Attività svolta 2019-2020 PDF Stampa E-mail
 2019

1 novembre Cessione gratuita al Comitato Organizzatore Palio Marinaro del modello in legno “Livorno X maggio 1849” con finalità di custodia e espositiva alla cittadinanza in contesto storico.

 15 marzo - 30 aprile Ideazione e coordinamento dei laboratori di cucito nei quartieri S.Jacopo e Pontino San Marco per la creazione di costumi storici da utilizzare durante le attività inerenti la celebrazione del 170° della difesa di Livorno. Iniziativa svolta in collaborazione con scuole primarie, comitati e associazioni cittadine coinvolte nel 170° risorgimentale livornese.

13 aprile - 26 maggio Patrocinio gratuito della mostra “Livorno. L’indipendenza. La famiglia Sgarallino” organizzata a cura dell’Associazione Il salottino dei Ricordi di Michela Sgarallino in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Livorno.

Aprile - giugno 2019 Iniziative di rievocazione storica in collaborazione con Coro garibaldi d’assalto e UNITRE Livorno presso URBAN Center -Cisternino di città

 30 aprile Inaugurazione a Pietrasanta del modello in bronzo “Livorno X maggio 1849” realizzato dalla Fonderia d’arte Versiliese su progetto del Comitato livornese per il Risorgimenbto. L’opera in attesa di valorizzazione da parte della Città di Livorno.

 2 maggio A Cecina premiazione Borsa di studio risorgimentale A.S. 2018/2019, evento per studenti della SMS G.Galilei di Cecina cl. 1°A-B, 2°C, 3°A-B-C svolto presso la Sala Primetta Cipolli Palazzo dei Congressi di Cecina con la partecipazione del Vicesindaco e della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno

 8 maggio Rosignano Premiazione Borse di studio risorgimentale A.S. 2018/2019. Evento per studenti della scuola primaria G.Carducci cl. 5°A-B (Rosignano) 5°Tn-Tp (Vada), S.Lega cl. 5°A, Fucini 4°, ISIS E.Mattei cl. 4A presso la Sala di Villa Pertusati alla presenza del Sindaco.

 9 maggio Livorno Premiazione Borse di studio risorgimentale A.S. 2018/2019 ,evento per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Livorno e Collesalvetti presso Teatro 4 Mori di Livorno” alla presenza della Banda musicale Brigata Paracadutusti Folgore

 10 maggio Celebrazione istituzionale della difesa di livorno del X-XI maggio 1849 (vds Celebrazioni)

 10 maggio  Buffet Garibaldino, evento organizzato dal CCN Antico Borgo Reale presso piazza G.Garibaldi e patrocinato gratuitamente dal Comitato. Iniziativa musicale a Porta san Marco con la partecipazione delle rockband Souther Snakes e Scala Mercalli.

 11 maggio Promenade e “Gran Ballo Risorgimentale”, presso la Terrazza Mascagni di Livorno (vds Celebrazioni).

 14 maggio Deposizione corona floreale presso la lapide alla casa natale di Enrico Bartelloni, Via della Cappellina- Livorno, patriotta risorgimentale fucilato dagli austriaci il 14 maggio 1849. l’iniziativa si è svolta nell’ambito della visita guidata al quartiere garibaldino organizzata dal Comitato di quartiere Pontino San Marco ETS.

 Giugno Consegna annuari delle attività del Comitato alle scuole partecipanti alla Borsa di Studio A.S 2018/2019, alle istituzioni civili e militari e alle associazioni e comitati che hammo collaborato agli eventi risorgimentali

 Settembre 2019 Emissione bando annuale Premi di studio risorgimentali 2019/2020 per scuole di ogni ordine e grado . Richiesta patrocini istituzionali civili e militari al programma di eventi e iniziative correlate.

Sospensione del programma di attività in presenza del Comitato, causa pandemia Covid19

 

2020

 10 maggio Celebrazione istituzioanle del 171° anniversario della difesa di Livorno, in forma ridotta causa restrizioni anti Covid 19.

15 maggio Celebrazione virtuale della difesa di livorno del X-XI maggio 1849. In collaborazione e a cura di Granducato TV realizzazione e diffusione pubblica di un documentario riguardante le attività del Comitato e la rievocazione storica dell’evento di resistenza agli austriaci, sempre visibile on demand sul sito dell’ente televisivo cittadino.

Agosto 2020 Nell’ambito di Effetto Venezia 2020: Esposizione del modello in bronzo con evento di recitazione a cura del Comitato e danze in costume storico a cura della Società di Danza Circolo livornese. Iniziativa svolta presso il giardino delle Terme del Corallo, patrimonio storico monumentale in ristrutturazione e riqualificazione a cura del Comune di Livorno in collaborazione con l’associazione Reset Livorno.

Agosto 2020 Partecipazione al Villaggio delle Associazioni per la promozione delle attività e la divulgazione delle pubblicazioni scientifiche. del Comitato.
 2019-2020