Chi siamo PDF Stampa E-mail

  I valori che hanno ispirato il Comitato sono molteplici ne possiamo citare alcuni: la dignità, la libertà, l’uguaglianza, la democrazia, l’etica, la legalità.

Il Comitato si é riferito all’età risorgimentale perché non solo è un periodo tra i più affascinanti della nostra storia, ma parchè è da lì che sono state messe le premesse di ciò che oggi possiamo godere. L’Italia non ha vissuto una rivoluzione politica tipo quella francese, né religiosa come la Germania, ma ha avuto comunque una lunga lotta per l’indipendenza e la libertà che partita dall’Ottocento si è conclusa solo sul finire della seconda guerra mondiale grazie alla Guerra di liberazione e alla Resistenza, anche se il processo avviato nel Risorgimento forse si sta ancora completando. Conoscendo che  la storia non è solo memoria, ma anche conoscenza e riflessione il Comitato ha sempre fatto riferimento alla Costituzione perché come affermò Pietro Calamandrei “Il quadro legislativo quando è ben costruito, come nella nostra Costituzione,  ha una forte incidenza pedagogica e può abituare al rispetto di determinati valori e comportamenti”.

La Costituzione, non è una carta morta, è un testamento, un testamento lasciatoci da oltre centomila morti caduti nella  Resistenza, nella Guerra di liberazione e nei campi di concentramento senza dimenticare 194 mila mandati a morire sui fronti della Seconda Guerra Mondiale.

Il Comitato si impegna affinché i giovani conoscano tutto questo.

 

_________________________________________________________

 Questo sito web del “Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali” è costituito da due parti distinte: una prima parte che riguarda direttamente il Comitato con la cronistoria  di tutto ciò che è stato fatto ed è in progetto di fare per diffondere i valori  della Costituzione soprattutto presso le scuole e una seconda parte che riguarda contributi che i livornesi hanno dato al Risorgimento in tutte le sue più importanti fasi, Questa seconda parte é unica nel suo genere rispetto a siti di altre Associazioni risorgimentali o di altre Città distintesi nel Risorgimento.