Attività svolte nel 2001/2002 PDF Stampa E-mail
  • Marzo 2001, esce dalle stampe il nuovo fascicolo “Livorno nel Risorgimento” (episodi salienti della partecipazione dei Livornesi al Risorgimento) . Il "quaderno", come il precedente, conterrà inediti e documenti utili anche ai fini didattici. Sarà realizzato in circa 2.000 copie e consegnato alle Scuole, alla Cittadinanza e agli studenti impegnati nello svolgimento dei temi messi concorso ed alla cittadinanza
  • Celebrazione della storica difesa di Livorno del 10 e 11 maggio 1849 con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno e con le seguenti partecipazioni o adesioni: Regione Toscana, Provincia di Livorno, Università di Pisa, Comuni di Livorno, Campiglia Marittima, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Firenze, Ancona, Genova, Siena, Calatafimi, Curtatone, Ferrara, Mentana, Milazzo, Santa Maria Capua Vetere e Varese. Inoltre, sono intervenuti: ANPI, ANEI, ANPD'I, Misericordia e Pubblica Assistenza.
  • Celebrazione della storica difesa  di Livorno del 10-11 maggio 1849 nel corso delle quali Livorno, con larga partecipazione popolare, si difese dall’assedio austriaco. La celebrazione prevederà onoranze ai livornesi caduti nelle guerre e nelle battaglie del Risorgimento (tenutasi a Porta S. Marco, in Via della Cappellina e in Fortezza Nuova) e dimostrazioni di armi e armati in costume d’epoca, ricostruzione di azioni militari e spari con armi ad avancarica, formazione di un accampamento. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno e vede le seguenti partecipazioni o adesioni: Regione Toscana, Provincia di Livorno, Università di Pisa, Comuni di Livorno, Campiglia Marittima, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Firenze, Ancona, Genova, Siena, Calatafimi, Curtatone, Ferrara, Mentana, Milazzo, Santa Maria Capua Vetere e Varese. Inoltre, sono intervenuti: ANPI, ANEI, ANPD'I, Misericordia e Pubblica Assistenza.
  • Realizzazione di un album fotografico a testimonianza delle attività svolte distribuito agli alunni e studenti che hanno partecipato alle celebrazione delle giornate del 10-11 maggio ed alle gite scolastiche.