Attività svolte nel 2009/2010 PDF Stampa E-mail

Il 30 maggio 2009, in rappresentanza del Comitato, il dott. Libero Michelucci partecipa alle celebrazioni della  battaglia di Curtatone e Montanara. Lo stesso Michelucci il 24 giugno é presente alle celebrazioni della battaglia di Solferino e San Martino con il Gonfalone del Comune di Livorno e quindi il 10 novembre parteciperà alle celebrazioni per  il 142° anniversario della battaglia di Mentana

Il 18 settembre vengono presentati nella Sala consigliare della Provincia gli atti del convegno “Garibaldi visione nazionale e prospettiva internazionale” e il 2 ottobre presso il liceo Niccolini Palli gli atti del convegno “Francesco Domenico Guerrazzi”.

In una riunione tenutasi in Prefettura il 16 ottobre il Comitato con l'appoggio del Prefetto Domenico Mannino  pianifica la distribuzione alle Scuole medie e superiori del DVD “Le donne nel Risorgimento” realizzato dalla dottoressa Anna Lisa Costagli. Una conferenza stampa in proposito sarà tenuta il successivo 19 ottobre.

Presso l'Archivio di Stato il 16 ottobre sono presentati gli atti del convegno “Carlo Bini”.

Il 21 ottobre presso la sala del CRAL Eni  viene organizzata la festa dei docenti che hanno partecipato l'anno precedente ai premi studio indetti dal Comitato.

Il 22 e 23 ottobre il Comitato organizza  il convegno “Il sogno della ragione: il 1849 in Europa, in Italia e in Toscana”.

Il 15 gennaio 2010 il Comitato con L'AMPI organizza una Tavola rotonda sul tema "La battaglia di Montelupo".

Dal 30 aprile mostra dei lavori fatti dalle scuole su temi del risorgimento proposti dal Comitato. Presso i Granai di Villa Mimbelli.

il 7 maggio consegna delle borse di studio al teatro  “Quattro Mori” ai ragazzi che hanno concluso i lavori di ricerca su temi del Risorgimento.

Sabato 10 maggio celebrazioni della difesa di Livorno dagli austriaci del 10-11 maggio 1849.