Attivitą svolte nel 2013/2014 PDF Stampa E-mail

 17- 05 -2013: CONFERENZA “A 200 ANNI DA NAPOLEONE IN TOSCANA” c/o aula MAGNA “CECIONI”. Nell’Aula Magna del Liceo “ F. Cecioni “  di Livorno si è svolta, a cura del Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali la conferenza “ A 200 anni da Napoleone in Toscana”. Alla conferenza , introdotta dal nostro presidente Luigi Donolo e coordinata dalla  prof.ssa Cecilia Gambacciani sono intervenuti: Marco Cini professore c/o l’Università di Pisa nella facoltà di Scienze Politiche che ha trattato il tema : <  Economia e società in Toscana nell’epoca francese, Massimo Sanacore direttore dell’Archivio di Stato di Livorno che ha trattato il tema : "L’affermazione napoleonica dei codici e della Costituzione".

  29-05-2013:BATTAGLIA  DI CURTATONE, IL COMITATO PARTECIPA ALLE CELEBRAZIONI.  Libero Michelucci del Comitato livornese ha rappresentata lo stesso alla celebrazione della battaglia che si è svolta all’interno del “ Monumento Ossario” di Montanara..

 Dal 27 – 05 -2013 al 5.6.2013 : CONSEGNA ANNUARIO A:   I.T.G. “BUONTALENTI”, ELEMENTARI “LA ROSA” , L.S. “CECIONI”, I.T.I.S. “GALILEI”, ELEMENTARI “MICHELI”, ELEMENTARI “CARDUCCI”, SCUOLA MEDIA “BARTOLENA, “SMS “MAZZINI”, ELEMENTARI “THOUAR”, S.M.S. “ BORSI - PAZZINI”, S.M.S. “MICALI” DI LIVORNO E A ELEMENTARI “GUERRAZZI” , LICEO “ FERMI ” E  S.M.S. “GALILEI” DI CECINA, “SOLVAY” DI  ROSIGNANO

08 – 09 2013: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI  GIUSEPPE FUSARIO Al cinema “Ardenza” è  stato presentato dal presidente del Comitato Luigi Donolo un libro che racconta  le vicende di Giuseppe Fusario, un marinaio di stanza a Roma che, dopo l’8 settembre 1943, riescì a risalire al nord e ad arruolarsi tra le file dei partigiani che operavano sulle montagne pistoiesi. Era presente Giuseppe Fusario

 08 -09 -2013: CELEBRAZIONI  “ 8  SETTEMBRE” IN PIAZZA DAMIANO CHIESA

 08-11-2013: FESTA DEI DOCENTI  dell’ A.S. 2012-13: CIRCOLO ARCI “LA ROSA” Consegna attestati di partecipazione a 84 insegnanti

 20-11-2013: SALONE PROVINCIA: LA COSTITUZIONE CAMBIAMENTO E CONSERVAZIONE Il prof. Fabio Bertini già presidente del Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali ha illustrato il tema  “Orientamenti anticostituzionali dal 1948”.

13-12-2013: INCONTRO A PISTOIA DEI COMITATI TOSCANI

  17 – 12 -2013: PRESENTAZIONE IN COMUNE DEL LIBRO “ STORIA DI LIVORNO A FUMETTI” Presente l’ex Prefetto di Livorno Domenico Mannino che aveva promosso il fascicolo realizzato da Claudio Marmugi , illustratore delle vignette e dal disegnatore delle stesse  Tommaso Eppesteingher.

  15 – 01- 2014: CONSEGNA NELLE SCUOLE DEL LIBRO”STORIA DI LIVORNO A FUMETTI”  L’iniziativa della consegna della “Storia di Livorno a fumetti”alle scuole di Livorno e Collesalvetti, prende  l’avvio il 16 gennaio e si conclude il 5 marzo. Sono stati effettuati 31 incontri con i vari istituti scolastici e /o succursali e sono stati consegnati 8306 volumi, ovvero uno per ogni studente delle classi quinte elementari, delle classi prime, seconde e terze medie, delle classi prime degli istituti superiori. Presenti sempre rappresentanti delle istituzioni e delle Forze Armate.

28-03-2014: MUSEO DEL MEDITERRANEO, CONFERENZA DEL PROF. VINICIO SERINO La sezione femminile del Comitato ha invitato il prof. Vinicio Serino della Università di Siena a relazionare su Baldovina Vestri (1840-1931) una popolana senese di umili origini, della contrada della Torre, che partecipò volontaria alla battaglia di Mentana, del 3 novembre del 1867. La Vestri fu amica di Teresita figlia di Garibaldi. Durante la 1° Guerra Mondiale, Baldovina , già ultrasettantenne, partì per il fronte come infermiera volontaria; si dedicò alla cura dei sofferenti  e degli infermi sino alla morte che la colse alla veneranda età di 92 anni.

29- 04-2014: XVI PREMIO M.O. VALOR MILITARE GIOTTO CIARDI Nell’aula magna dell’ITI “Galilei”si è svolta la premiazione degli studenti per i temi sulla Resistenza e la Guerra di Liberazione. I premi assegnati  sono stati donati dalla figlia del carabiniere–partigiano, Paola. Hanno premiato il presidente dell’AMPI  Gino Niccolai e Paola Ciardi

 CONSEGNA ATTESTATIAGLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO ALLE RICECHE SUL RISORGIMNTO PROMOSSE DAL COMITATO: Venerdì 3 maggio nel Palazzetto Sport di Cecina e  Aula Magna ITI di Livorno; Mercoledì 8 maggio al Teatri Quattro Mori di Livorno..

10-14 maggio 2014 MOSTRA DEGLI ELABORATI DEGLI STUDENTI AL MUSEO DEL MEDITERRANEO Dal 10 al 17 maggio sono stati in mostra nella Sala del mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, gli elaborati dei premi studio dei 1427 studenti appartenenti alle 15 scuole di Livorno,  Rosignano e Cecina.

 
 31 0ttobre 2014 presso la Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale di Via Roma Livorno, Convegno intenazionale:"A duecento anni da Napoleone in Toscana - Liberté, Fraternité Egalité - Stato costirtuzionale, Stato nazionale, Stato socuale".

Etat de droit, Etat national, Etat soicial:Napoleon e la modernitè en Toscane.

  senza_nome.png